Skip to main content
G.B.C. SRL – Gruppo Bergamo Costruzioni

Il nostro impegno

Il nostro impegno


Gruppo Bergamo Costruzioni fonda il proprio impegno su tre pilastri fondamentali: collaborazione, innovazione ed efficienza. Portiamo avanti con orgoglio questi valori, che ci permettono di contribuire alla crescita del nostro comparto e al miglioramento della nostra comunità.


  • COLLABORAZIONE

    I valori, gli obbiettivi e i metodi di lavoro che condividiamo con i nostri partner d’eccellenza, ci permettono di affrontare ogni progetto in modo professionale e competente.

  • EFFICIENZA

    L’attento rispetto dei tempi e dei costi di realizzazione, senza sacrificare la cura dei dettagli e la sicurezza del risultato

  • INNOVAZIONE

    Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni che migliorino la qualità, la sicurezza e l’impatto sul territorio delle nostre attività.

Siamo società Benefit



G.B.C. ha deciso di diventare Società Benefit per migliorare la propria cultura organizzativa, i propri prodotti e processi.

Ci impegniamo a regolare i nostri impatti ambientali, sociali ed economici attraverso le attività di riqualificazione edilizia, l’approvvigionamento responsabile delle risorse, la sicurezza e il benessere de nostri collaboratori.

1 Approvvigionamento responsabile e Gestione dei fornitori


Sostenibilità

Il nostro impegno verso l’approvvigionamento responsabile e la gestione sostenibile dei fornitori contribuisce alla creazione di un futuro più sostenibile e inclusivo per tutte le parti interessate.

Screening ESG

G.B.C. seleziona e gestisce attentamente i propri fornitori, prendendo in considerazione gli impatti legati alle scelte di approvvigionamento e favorendo la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio.

Approvvigionamento

Promuoviamo l’approvvigionamento regionale e nazionale con il principale obbiettivo di favorire lo sviluppo economico delle comunità locali.

Criteri sociali e ambientali

Eseguiamo un’attenta valutazione e selezione dei potenziali fornitori e dei partner commerciali e produttivi, assicurandoci che rispettino i nostri standard qualitativi.

2 Riqualificazione edilizia


Gruppo Bergamo Costruzioni è attiva nella riqualificazione edilizia e urbana con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici degli edifici e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Realizzare questo tipo di interventi sugli edifici permette non solo di migliorarne l’efficienza energetica ma anche di contenere le emissioni e ridurre i costi.

3. Sicurezza e benessere dei
nostri collaboratori


  • DIRITTI

    G.B.C. si impegna a promuovere e proteggere i diritti dei propri collaboratori, assicurando condizioni di lavoro soddisfacenti e opportunità di sviluppo personale e professionale.

  • INCLUSIONE
  • DIVERSITÀ

    Ci impegniamo a promuovere l’inclusione e la diversità all’interno della nostra realtà lavorativa. Crediamo che un ambiente di lavoro inclusivo, che valorizzi le differenze e promuova l’equità, sia fondamentale per il successo e la sostenibilità a lungo termine della nostra azienda.

  • SALUTE
  • SICUREZZA

    Una delle nostre priorità assolute è la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti. Adottiamo politiche e procedure rigorose per garantire un ambiente di lavoro sicuro e per proteggere la salute e il benessere di tutti coloro che operano nelle nostre sedi o sui nostri siti di lavoro.

Corporate Governance


G.B.C. ha adottato un modello di organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 Giugno 2001 n. 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti e un Codice Etico. Tali regole di condotta devono ispirare le scelte e le azioni di tutti coloro che a vario titolo agiscono per conto e nell’interesse di G.B.C..

Whistleblowing

Modello 231

Le Certificazioni


Per garantire ai nostri clienti un livello di servizio che rispettI gli standard di qualità stabiliti dalle normative nazionali e internazionali, abbiamo ottenuto le seguenti certificazioni:

ISO 9001

Questa certificazione attesta il nostro impegno verso la gestione della qualità, garantendo che i nostri processi siano conformi ai requisiti stabiliti e che i nostri clienti ricevano servizi di alta qualità in modo coerente e affidabile.

SOA Categoria OG 1 – Classifica III Bis

L’attestazione SOA conferma la nostra capacità e competenza nel settore delle opere generali di costruzione, garantendo che siamo qualificati per eseguire lavori di valore significativo con professionalità e competenza. 

Etica e trasparenza


Gruppo Bergamo Costruzioni è iscritto ad ANCE, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, che rappresenta un punto di riferimento essenziale per tutte le imprese edili sul territorio.

In conformità ai valori di integrità e trasparenza sostenuti dall’Associazione, abbiamo anche adottato il codice etico di ANCE, impegnandoci a seguire principi di comportamento etico e responsabile nell’esercizio delle nostre attività professionali.

La Soluzione di Eni Plenitude

Gruppo Bergamo Costruzioni ha stretto una partnership con Eni Plenitude S.p.a. Società Benefit, che ha creato “CappottoMio”, il sistema che consente di rendere più efficienti e sicuri gli edifici, beneficiando delle agevolazioni finanziarie e fiscali previste dalla normativa.

Gruppo Bergamo Costruzioni realizza l’intervento di riqualificazione, Eni Plenitude acquista il credito fiscale, permettendo di ottenere subito il beneficio economico delle detrazioni, che arrivano fino al 110% dell’importo complessivo dei lavori.

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
E ADEGUAMENTO SISMICO

In collaborazione con Eni Plenitude e Harley&Dikkinson, l’impresa offre servizi di:

Consolidamento
antisismico
Installazione di impianti fotovoltaici
Interventi di
isolamento termico
Riqualificazione di impianti termici
Sostituzione di
porte e finestre
Abbattimento delle barriere architettoniche

Cappottomio

TUTTI I VANTAGGI


RISPARMIO

Riduzione dei consumi di energia -oltre il 50% in meno– e diminuzione immediata e permanente dei costi legati alle bollette di gas e luce.

COMFORT

Migliore vivibilità degli spazi abitativi, protezione delle strutture e aumento del valore patrimoniale dell’immobile.

CREDITO

Abbattimento della spesa dei lavori di riqualificazione cedendo il credito fiscale maturato.

CLASSE

Miglioramento della classe energetica dell’edificio.

GREEN

Riduzione dell’impronta ecologica.